Non Solo Kawaii


Non Solo Kawaii


Non Solo Kawaii


Non Solo Kawaii


Non Solo Kawaii

Non Solo Kawaii
Home !Kawaii News!, Event

50 Modi per Salvare il Pianeta

21 Aprile 2009 7 comments

Non Solo Kawaii contribuisce nel suo piccolo a partecipare al 39° Earth Day, 22 aprile 2009, traducendo in italiano i 50 modi per salvare il pianeta proposti dal sito 50 ways to help.
Le statistiche sono riferite prevalentemente agli Stati Uniti, ma non è difficile pensare che con le dovute proporzioni gli stessi sprechi avvengono anche in Italia.
Aiutiamo la Terra per noi stessi, per chi ci circonda, per il presente e per il futuro.
In rosa ho sottilineato i punti più facili da rispettare.

1 Usate le Lampadine fluorescenti a basso consumo - se non vi piace il loro colore potete sempre usarle per le stanze in cui la loro colorazione non vi infastidisce.

2Spegnete i computer - invece di lasciarli in stand by, questa accortezza permetterebbe di risparmiare 4 centesimi al giorno. Se non avete voglia di aspettare che il vostro computer accenda potete programmarne l’accensione per una determinata ora.

3 Non risciacquate i piatti prima di metterli nella lavastoviglie - risparmierete 75 litri d’acqua per ogni lavaggio, più l’energia che serve per riscaldarla.

4 Non preriscaldate il forno - a meno che non stiate facendo del pane o dei pasticcini, accendete il forno quando inserite le teglie e controllate il grado di cottura dal vetro evitando di aprire lo sportello.

5 Riciclate il vetro - riducedo l’inquinamento atmosferico del 20% e l’inquinamento delle acque del 50% . Il vetro ci mette milioni di anni a decomporsi.

6 Usate i pannolini con coscienza - si è calcolato che per bambino vengono usati dai 5000 agli 8000 pannolini nel corso della sua infanzia. Preferite i pannolini di tessuto o quelli usa e getta amici dell’ambiente per una scelta meno impattante sul tuo pianeta.

7 Stendete i panni - preferendo fili e stendini all’asciugatrice. Risparmierete e i vosti capi rimarranno belli più a lungo.

8 Mangiate vegetariano una volta a settimana - aiutando il pianeta e la vostra dieta. Per farvi un esempio, ci vogliono 9500 litri di acqua per produrre mezzo chilo di carne. Aiuterete anche le piante: per ogni hamburger proveniente dagli animali cresciuti nella foresta pluviale vengono distrutti 17 m² di foresta.

9♥ Lavate a freddo o a caldo - senza utilizzare il programma caldo-freddo per lo stesso lavaggio, risparmiando così molta energia. Cercate di usare la lavatrice solo a pieno carico.

10 Usate il giusto numero di tovaglioli di carta - secondo le statistiche fatte negli U.S.A ogni americano usa una media di 6 tovagliolini al giorno. Cercando di usarne solo 1 in meno al giorno potrebbero essere risparmiati 450 milioni di kg di tovagliolini ogni anno.

11 Usate entrambi i lati della carta - gli impiegati americani buttano 21 milioni di tonnellate di carta ogni anno, 80 kg per ogni impiegato. Impostate la stampante per fronte-retro e, quando i fogli non vi servono più, gettateli nel sacchetto per il riciclo della carta.

12 Riciciclate i quotidiani - negli U.S.A ogni giorno ne vengono prodotte 63 milioni di copie, ma solo il 31% viene riciclato. Gettare solo la domenica il quotidiano nel cestino della carta salverebbe più di mezzo milione di alberi a settimana.

13 Impacchetta con creatività - riutilizzando i sacchetti regali o la carta non stropicciata, inoltre creando qualcosa di unico si potrebbero usare vecchie mappe, gionali o tessuti.

14 Ripensate alle bottiglie di plastica - che se non vengono ricilate e impiegano milioni di anni a decomporsi. Comprate contenitori riutilizzabili riempiendoli con acqua del rubinetto, una scelta conveniente per l’ambiente, il portafogli e la salute, se l’acqua è stata analizzata. Gli standard EPA dell’acqua del rubinetto sono molto più vincolanti di quelli FDA dell’acqua imbottigliata.

15 Preferite la doccia al bagno - che richiede il doppio dell’acqua. Risparmierete non solo i costi dell’acqua risparmiata ma anche quelli associati al suo riscaldamento.

16♥ Chiudete il rubinetto mentre vi lavate i denti - in U.S.A ogni giorno si riparmierebbero 5,7 milioni di litri d’acqua.

17 Fate la doccia con il vostro partner - risparmiando e … divertendovi.

18 Fate una doccia più veloce - bastano solo 2 minuti in meno al giorno per risparmaire moltissimi litri.

19 Pianta un albero - fa bene per l’aria, il paesaggio, rinfresca la casa e ripara dal freddo (se collocato ad ovest), inoltre può aumentare il valore della proprietà. Rendete il momento speciale piantando un albero per ogni membro della famiglia.

20 Usate il Cruise Control - per chi ha questa opzione nella sua auto, è bene sapere che risparmierebbe economicamente e ridurrebbe l’impatto ambiantale.

21 Seconda mano non significa seconda scelta - acquistate negli store che vendono articoli di seconda mano oggetti che ai bambini e ai ragazzi in crescita presto non andranno più bene, come roller blades e biciclette. Questi articoli di solito sono in buone condizioni perchè sono stati usati per un breve lasso di tempo.

22 Comprate prodotti locali - supportando l’economia locale e riducendo l’impatto inquinante del trasporto merci.

23 Regolate il termostato - basta un grado in più in estate ed uno in meno d’inverno per risparmiare il 10% dell’energia. Ricordate di regolare la temperatura considerando anche i tempi in cui la casa resta vuota, col riscaldamento al minimo o disattivando l’aria condizionata.

24♥ Investi sulla tua tazza - utilizzandone una non usa e getta, che oltre ad abbattere gli sprechi tiene la bevanda in caldo più a lungo. In molti coffee shop riempiono volentieri la vostra tazza facendo anche un piccolo sconto.
Questo accade in America, un mio consiglio è quello di portarsi in ufficio una tazza di ceramica per caffè, acqua dall’erogatore etc.

25 Fate le commissioni in una volta sola - fate un elenco e decidete il migliore tragitto da percorrere per risparmiare benzina e tempo.

26 Spegnete le luci - per le luci incandescenti spegnetele quando uscite dalla stanza, ma solo se dovete farlo per almeno 15 minuti o più. Infatti l’energia impiegata per accenderle talvolta è maggiore di quella di mantenimento.

27 Cura di un prato più verde - irrigate il prato la mattina presto quando l’acqua non evaporerà subito. Per le erbacce potete eliminarle versando sopra dell’aceto, tagliandole diventeranno più forti. Se sono già cresciute estirpatele alla radice.

28♥ Picnic col pennarello - segnate col pennarello su bicchieri e piatti usa e getta il nome del “proprietario” e si eviteranno gli sprechi.

29
Riciclate i vecchi cellulari - se dispersi nell’ambiente le batterie rilasciano sostanze tossiche. Esistono punti di riciclaggio che devolvono il ricavato del riciclo per nobili cause.

30 Cura il tuo veicolo - estendendone la vita, producendo meno inquinamento e risparmiando benzina. Pulite i filtri dell’aria e controllate la pressione dei pneumatici, migliorando la performance dell’automobile.

31 Riciclate le grucce che non usate - di solito non contemplate nei programmi di riciclo possono essere donate alle lavanderie per essere riutilizzate o riciclate (Cue Joan Crawford.)

32 Riciclate alluminio e vetro -20 lattine di alluminio riciclato possono essere realizzate con la stessa energia impiegata per una sola lattina nuova. Ogni tonnellata di vetro riciclato risparmia l’equivalente di 34 litri di combustibile necessario per produrre il vetro dalla materia grezza.

33 Lavoro flessibile - chi ha la possibilità di lavorare da casa, anche poche ore a settimana, risparmia soldi e benzina.

34 Tenete lo sportello del camino chiuso - se non utilizzato, lo sportello aperto corrisponde a una finiestra di 1 metro spalancata in inverno e permette all’aria calda di uscire. Si perdono così centinaia di euro in energia.

35 Eliminate la posta spazzatura - ogni anno la posta spazzatura (di solito pubblicitaria) contribuisce a distruggere milioni di alberi. Ci sono molti servizi che aiutano a ridurre la quantità di posta-spazzatura salvando alberi e spazio.

36 Scegliete i fiammiferi agli accendini - che sono di plastica usa e getta e riempiti con combustibile butano, entrambi derivanti dal petrolio. Quando scegliete i fiammiferi, preferite quelli in cartone (che derivano dalla carta riciclata) piuttosto che di legno.

37 Usate le rubriche telefoniche online - ormai per cercare i numeri di telefono è più comodo avvalersi dei siti internet e le rubriche telefoniche cartacee sono molto voluminose e rappresentano uno spreco. Se invece vi trovare meglio con quelle cartacee non dimenticate di riciclarle.

38 Regalate riciclando - prima di gettare qualcosa, pensate se potrebbe servire a qualcuno.  Donate ad organizzazioni di beneficenza o mettetelo gratuitamente a disposizioni di persone a cui potrebbe essere utile, come Freecycle.org.

39 Andate all’autolavaggio - più efficiente per il risparmio di acqua ed energia. Se ogni americano andasse almeno una volta in più all’autolavaggio si potrebbero risparmiare 33 milioni di litri d’acqua.

40 Evitate le borse di plastica - ogni anno in U.S.A vengono usate 84 milioni di borse di plastica, 500 milioni in tutto il mondo. Non sono biodegradabili e finiscono negli oceani e, di conseguenza, nella catena alimentare. Preferite borse riutilizzabili, che sono più resistenti e hanno costi molto bassi.

41 Volate con i biglietti online - che tagliano i costi del biglietto cartaceo, facendo risparmiare 3 milioni di dollari all’anno.

42 Scarica i tuoi software - molti software sono contenuti su un compact disc e più di 30 milioni di compact disc sono venduti ogni anno. Tale spreco non comprende l’imaptto del packaging, inevitabilmente legato ai compact disc. I software online sono solitamente scaricabili anche molto tempo dopo averli acquistati, senza rischiare di perdere i cd per casa.

43♥ Spegnete le vostre aswering machine - cioè un tipo di telefono usato soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna che consuma molti watt 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Piano piano sta venendo sostituito da voice mail service.

44 Evitate di usare le i cucchiaini di plastica per girare il caffè - sono un grandissimo spreco, se amate il caffè macchiato potete prima mettere il latte caldo e lo zucchero, mescolare e aggiungere il caffè alla fine, oppure rompete uno spaghetto crudo per girare, al 100% biodegradabile.
Aggiungo io, se siete in ufficio riutilizzate lo stesso cucchiaino più volte.

45 Antigelo non nocivi - per chi ha animali può essere interessante sapere che il sale e prodotti a base di sale, usati come antigelo, se ingeriti non fanno bene ai nostri amici animali e i loro effetti durano nel tempo, venendo assorbiti dal terreno. Cercate dei prodotti nei negozi specializzati.

46 Acquistate i cotton fioc con l’asta di cartone - biodegradabili e, rispetto a quelli con il bastoncino di plastica, permettono di risparmiare 570.000 litri di petrolio.

47 Paga online - si è calcolato che se in U.S.A venissero pagate le bollette online, verrebbero salvati 18,5 milioni di alberi all’anno, 2.200 milioni di tonnellate di diossido di carbonio e altri gas serra, e 750 milioni di scarti solidi.

48♥ Chiedete di non ricevere il resoconto bancario cartaceo - molte banche si offrono di spedirlo via e-mail facendovi anche risparmiare. Negli U.S.A i soldi ricavati da questa operazione potrebbero permettere di assegnare borse di studio universitarie annulali a 17 mila studenti diplomati.

49 Usate pile ricaricabili - solo una piccola frazione dei 1500 milioni di batterie vengono riciclate. Comprando delle batterie ricaricabili spenderete un po’ di più, ma rientrerete presto nei costi senza correre il rischio di restare senza pile.

50 Passaparola - dividete con gli altri quello che avete imparato. Se ogni persona che conoscete fa un piccolo passo verso un futuro più verde, l’effetto colletivo sarà fenomenale.

Laura

 
Focus On: Earth Day 2013, Wearable Green
Shining al Salone
Madonna in Wonderland
Junko Mizuno & Red Tresses and Freckles
 


Similar Posts:
Tags: ,
Condividi su Buzz

7 comments »

  • Sakura said:

    molte di queste cose le faccio già! ;)
    è importante poter dare una mano alla Terra… impegnamoci tutti per un futuro pieno di benessere ^-^

    grazie per questo articolo e buon Earth Day ^-^

  • Laura said:

    Anch’io mi sono ritrovata in molti punti (per fortuna).
    Per esempio, nonostante non ami il colore delle lampade fluorescenti, le ho messe comunque in tutte le stanze… risparmio e aiuto l’ambiente!!!
    Sto molto attenta a riciclare e in ufficio uso solo la mia tazza di ceramica, senza sprecare 1000 bicchierini di plastica.

  • Angela said:

    Anche io mi impegno in queste piccole cose, ma ciò che proprio non mi riesce è il punto 18 “fate una doccia più veloce” se unito al punto 17 ;)

  • Sakura said:

    io non capisco però il punto 8: in che senso si usano 9500 litri di acqua per produrre la carne?

  • Laura said:

    Penso che dipenda dal sostentamento generale degli animali.
    Acqua per dissetarli, per irrigare i prati dove devono pascolare e così via… almeno io l’ho interpretata così.
    Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti :)

  • Fulvio said:

    Pensavo di essere il peggiore ma invece mi ritrovo in molti punti. In ufficio cerco sempre di far usare a tutti i miei colleghi un solo bicchiere e sto cercando di far utilzzare il retro dei fogli da buttare.
    Non è facile ma ci provo. Qualche errore ancora lo commetto come il punto 16 ma basta imparare.

  • vale said:

    anch’io faccio quasi tutto di questi punti… una cosa stupida.. non mi riesce in nessun modo di pagare le bollette on-line.. ed ogni volta che vado in banca il tipo mi fa la predica perchè pago ancora la versione cartacea >.<

Commenta! ♥ Comment!

Commenta, o fai trackback dal tuo sito. Puoi anche seguire i commenti via RSS.
Mi raccomando: sii kawaii =^.^= educato e no spam.
I commenti potrebbero venire revisionati nella forma e non nei contenuti.

Comment, or trackback from your own site. You can also subscribe to these comments via RSS. Please be kawaii and polite, no spam.
The form, not the content, of the comments could be revised.

Puoi usare questi tags: You can use these tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo blog supporta Gravatar. Per avere il tuo avatar personalizzato, registrati a Gravatar.
This is a Gravatar-enabled weblog. To get your own globally-recognized-avatar, please register at Gravatar.