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Japanese Drops: Yayoi Kusama ♥ Part 1

15 Dicembre 2009 no comment

Yayoi Kusama, Self-Portrait, Autoritratto, 2008
Yayoi Kusama, Self-Portrait, 2008

Yayoi Kusama è una tra i più importanti artisti contemporanei giapponesi, dalla personalità estremamente complessa, è una delle poche artiste al mondo che non ha mai seguito correnti e movimenti, ma è stata sempre coerente ad un unico principio, seppur abbia anticipato molte tendenze, la sua espressione artistica è sempre stata spinta dal suo moto interiore e dalla sua volontà.
Si parla di moto interiore perchè Yayoi Kusama è affetta da disturbo ossessivo-compulsivo che la spinge alla reiterazione di gesti automatici che la portano a ricoprire ogni spazio e superficie, ma si parla anche di volontà perchè l’artista è consapevole e autocritica delle proprie azioni.

Yayoi Kusama is one of the most important contemporary Japanese artists, her personality is extremely complex, she is one of the few artists in the world that has never followed any current and trend, but she has always been consistent to a single principle, though she has anticipated many trends, her artistic expression has always been driven by her inner impulse and her will.
I said inner impulse because Yayoi Kusama is suffering from obsessive-compulsive disorder that pushes to the recurrence of automatic movements which led her to fill every space and surface, but i also spoke about will because the artist is conscious and self-critical of her actions.

Yayoi Kusama, Untitled, Senza Titolo, 1939
Yayoi Kusama, Untitled, 1939

Per maggior semplicità ripercorrerò la vita dell’artista, anche se non sarà una “analisi cronologica” perchè non sarebbe il giusto modo per comprendere il suo lavoro, come infatti abbiamo già detto in precedenza non si può parlare di un’evoluzione cronologica, perchè Kusama è sempre coerente a se stessa, ma di una produzione che si rinnova in nuove e diverse versioni di opere e concetti affrontati in precedenza con idee innovative e inaspettate.
Se ne avete l’opportunità vi consiglio una visita alla mostra “I Want to Live Forever”, presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea a Milano, fino a febbraio.

To make things easy, i’ll chronicle the artist’s life, even if it isn’t a “chronological analysis” because it would not be the right way to understand her work, as indeed i have already said she hadn’t a chronological evolution, because Kusama is always consistent in herself, but she made a production that renews itself in new and different versions of works and concepts dealt before with innovative and unexpected ideas.
If you have the opportunity I recommend a visit to the exhibition “I Want to Live Forever” at the PAC - Pavilion of Contemporary Art in Milan, until February.

Yayoi Kusama, Pacific Ocean, Oceano Pacifico, 1960
Yayoi Kusama, Pacific Ocean, 1960, (Infinity Net Series)

  • 1929 - 1960: Formazione ed Infinity Net
    1929 - 1960: Background and Infinity Net

Yayoi Kusama è nata nel 1929 a Matsumoto in Giappone e ha studiato la pittura “Nihonga”, uno stile affermatosi nell’era Meiji (1868-1912) caratterizzato dal rigore e dal recupero delle tradizioni autoctone in contrapposizione alla pittura “Yoga” di ispirazione e influenza occidentale.
Cercando nuove forme di ispirazione e attratta dalla sperimentazione del dopoguerra, si trasferisce nel 1957 in America e a New York l’anno successivo e nel 1959 inizia a creare gli “Infinity Net” che produce ancora oggi.
Gli Infinity Net sono delle grandi tele ricoperte interamente di pennellate guidate da un movimento ad onda, uno spazio bidimensionale che fa oscillare lo sguardo facendo percepire tuttavia la profondità.
Anche in questo caso la Kusama è precursore perchè non solo è una dei primi artisti a lavorare su grandi tele, ma è una delle poche donne che si confronta con dipinti di queste dimensioni.

Yayoi Kusama was born in 1929 in Matsumoto in Japan and studied painting “Nihonga”, a style that emerged in the Meiji era (1868-1912) characterized by the rigor and the recovery of indigenous traditions as opposed to painting “Yoga” of Western inspiration and influence.
Looking for new forms of inspiration and drawn from experimentation after the war, she moved to America in 1957 and to New York in the following year and in 1959 che began to create the “Infinity Net” that she still produces today.
The Infinity Net are large paintings entirely covered with of brushstrokes guided by a wavelike movement, a two-dimensional space that makes the look oscillate, but also makes you perceive the depth.
Even in this case Kusama is a precursor because not only she is one of the first artists to work on large canvases, but also she is one of the few women who made paintings of this size.

Yayoi Kusama, A Flower with Nets, Fiore con Reti, 1950 - 1963
Yayoi Kusama, A Flower with Nets, 1950 - 1963

Mentre ero intenta a dipingere mi accorsi che la rete stava invadendo la mia scrivania. Esclamai “Oh, mio Dio!”; e così alla fine, mi ritrovai a dipingere sul pavimento. E poi un giorno, al mio risveglio, rovai la finestra ricoperta da una rete rossa. Dissi: “E questa cos’è?”, e andai alla finestra, e la rete mi coprì la mano. La rete era dappertutto, arrivava fino al soffitto. Quando guardai i mobili, vidi che erano tutti coperti dalla rete. L’intera stanza era coperta da una rete rossa.
“Yayoi Kusama with Midori Matsui”, Index Sept./Oct. 1998.

As I was painting, absorbed, I realized that the net was spilling over the desk. I said, “Oh, my God!”. So finally, I was painting on the floor. And then, one day, when I woke up, I found a red net covering the window. “What’s this?” I said, and went up to the window, and found the net covering my hand. The net was all over the place, up to the ceiling. When I looked at the furniture, it was all covered with the net. The entire room was covered with red net.
“Yayoi Kusama with Midori Matsui”, Index Sept./Oct. 1998.

Yayoi Kusama, Number White, 1961
Yayoi Kusama, Number White, 1961, Stephen Radich Gallery, New York, 1961

Negli Infinity Net è palpabile il grande lavoro dell’artista che spesso si priva di ore di sonno per terminarli, creando uno spazio in cui realtà e irrealtà si fondono. Spesso Yayoi Kusama si fa fotografare insieme a queste tele, indossando abiti con texture e colori simili per annientare se stessa, fondersi direttamente con la propria opera in un gioco infinito di produzione e ripoduzione, ma allo stesso tempo rivendica la propria opera e la domina.
In questi anni conosce Barnett Newman, On Kawara, Claes Oldenburg e Andy Warhol e intreccia relazioni con Donald Judd e Joseph Cornell.

In Infinity Net it is palpable the great work of the artist who often didn’t sleep to finish, creating a space in which reality and unreality merge. Yayoi Kusama is often photographed with these paintings, wearing clothes with textures and colors similar, her intention is to annihilate herself, to merge directly with her works in an endless game of production and reproduction, but at the same time she claims her works and she is dominated by them.
In these years she knew Barnett Newman, On Kawara, Claes Oldenburg and Andy Warhol and Donald Judd and intertwined relationship with Joseph Cornell.

Yayoi Kusama, Infinity Nets, New York, 1961
Yayoi Kusama, Infinity Nets, New York, 1961

Nella seconda parte dell’articolo si parlerà di:

  • Anni ‘60: la Sessualità, gli Happening e l’incontro con Lucio Fontana
  • Anni ‘70 e ‘80: Ritorno in Giappone
  • Anni ‘90 e 2000: uno Specchio di Infinito

In the second part of the article i will talk about:

  • The 60s: la Sexuality, the Happening and the meeting with Lucio Fontana
  • The 70s and the 80s: Return to Japan
  • The 90s and the 2000s decade: a Mirror of Infinity

Yayoi Kusama, Self-Obliteration by Dots, 1968
Yayoi Kusama, Self-Obliteration by Dots, 1968 - photo by Hal Reif

Fonti / Via:
Official Yayoi Kusama Website
Yayoi Kusama, I Want to Live Forever, Federico Motta Editore, ISBN: 9788871796383

Laura

 
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