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Japanese Drops: Yayoi Kusama ♥ Part 2

21 Dicembre 2009 2 comments

Yayoi Kusama - Infinity Mirror Room Phalli's Field - Castellane Gallery, New York, 1965
Yayoi Kusama - Infinity Mirror Room Phalli’s Field - Castellane Gallery, New York, 1965

Riprendiamo le tappe della vita dell’affascinante artista Yayoi Kusama, se vi siete persi la prima parte vi consiglio di leggere prima il precedente articolo.

I return to talk about the life of the fascinating artist Yayoi Kusama, if you missed the first part I suggest you first read the previous article.

Yayoi Kusama - Infinity Mirror Room Phalli's Field - Castellane Gallery, New York, 1965
Yayoi Kusama - Infinity Mirror Room Phalli’s Field - Castellane Gallery, New York, 1965

  • Anni ‘60: la Sessualità, gli Happening e l’incontro con Lucio Fontana
    The 60s: la Sexuality, the Happening and the meeting with Lucio Fontana

Yayoi Kusama - St. Marks Place Studio, New York, 1970 - Obsession Phallic Sivershoes
Yayoi Kusama - nel suo studio a St. Marks Place, New York, 1970. Si possono vedere le sue Sex Obsession Phallic Sivershoes / Yayoi Kusama - in her studio at St. Marks Place, New York, 1970. It’s possible to see her Sex Obsession Phallic Sivershoes

Yayoi Kusama - Compulsion Furniture
Yayoi Kusama - Compulsion Furniture

In questi anni il suo percorso artistico si addentra nella scultura, realizzando le soft sculptures incentrate sulla sessualità, come Accumulation (1961-1962), Sex Obsession (1962-1964) e Compulsion Furniture (1964). In questo caso la ripetizione della rete si modifica nella ripetizione dei falli e in seguito nella ripetizione dei pois, elementi che diventeranno il suo “marchio”, fondendosi con la sua personalità artistica.

In these years she experiments with sculpture, creating soft sculptures focusing on sexuality, as Accumulation (1961-1962), Sex Obsession (1962-1964) and Compulsion Furniture (1964). In this case the repetition of the net changes in the repetition of the phallus and then in the repetition of dots, which will become her “trademark”, merging with her artistic personality.

Yayoi Kusama, Lucio Fontana, Milano, 1966
Yayoi Kusama, Lucio Fontana, Milano, 1966

Yayoi Kusama, Narcissus Garden, XXXIII Biennale di Venezia, 1966
Yayoi Kusama, Narcissus Garden, XXXIII Biennale di Venezia, 1966

Yayoi Kusama, Narcissus Garden, 1966
Yayoi Kusama, Narcissus Garden, 1966

In questi anni le mostre collettive a cui partecipa le permettono di conoscere esponenti di spicco dell’ambito artistico come il gruppo Nul, il gruppo Zero, Yves Klein, Pietro Manzoni e Lucio Fontana che diventerà un suo grandissimo sostenitore, assistendola finanziariamente alla partecipazione di mostre, offrendole una stanza come atelier e mantenendo un rapporto di amicizia fino alla sua morte nel 1968.
La finanzia anche con 600$ per il progetto Narcissus Garden, presentato alla Biennale di Venezia nel 1966, dove all’esterno aveva improvvisato una installazione in cui su un tappeto di erba artificiale erano state adagiate 1500 sfere riflettenti in uno spettacolo altamente scenografico: le sfere riflettevano il cielo, la terra, l’erba e il movimento stesso dei visitatori, ma questa installazione attirerà su di sè l’attenzione per la provocazione attuata dalla Kusama che inizia a vendere al pubblico, finchè non viene fermata dagli organizzatori, le sfere riflettenti a 1200 lire l’una. Kusama nel tempio dell’arte e della storia ha attuato una polemica contro il sistema del mercato dell’arte contemporanea, la cultura commerciale che portava alla esemplificazione e alla serialità.

In these years she participates in collective exhibitions which allow her to meet the key people in the artistic field like the Nul group, the Zero group, Yves Klein, Pietro Manzoni and Lucio Fontana, who will become his greatest supporter, he financially helps her to participate in exhibitions and gives her a room as a studio in friendly relationship that will continue until his death in 1968.
He finances her with $600 for the project Narcissus Garden, presented at the Biennale di Venezia in 1966, where she improvises an installation on the outside where on a carpet of artificial grass were put 1500 reflective spheres in a highly sensational sight: the spheres reflects the sky, the earth, the grass, and the movement itself of the visitors, but this installation draws attention to itself for the provocation carried out by Kusama which begin selling to the public, until she is stopped by the organizers, the reflective spheres at cost 1200 lire (0,60€) each. Kusama in the temple of art and history arouses a polemic against the system of the contemporary art market, the business culture that led to the exemplification and serial processes.

Yayoi Kusama, Peep Show, Castellane Gallery, New York, 1966
Yayoi Kusama, Peep Show, Castellane Gallery, New York, 1966

Yayoi Kusama, Orgy Magazine
Yayoi Kusama, Orgy Magazine

Yayoi Kusama, Naked Happening Orgy and Flag-burning, Brooklyn, New York, 1968
Yayoi Kusama, Naked Happening Orgy and Flag-burning, Brooklyn, New York, 1968

A partire dal 1967 si dimostra ancora precursore, organizzando delle performance prevalentemente a New York, chiamate Happening, che hanno un significato politico e sociale, in cui i partecipanti indossano abiti realizzati dalla stessa Kusama (nel 1969 apre persino una propria boutique), oppure manifestavano con i corpi nudi dipinti con i caratteristici pattern dell’artista.
Nel 1968 gira anche un film come regista e attrice, Kusama’s Self-Obliteration.

As from 1967, she demonstrates to be a precursor again, by organizing performances mainly in New York, called Happening, which have a political and social meaning, in which participants wear clothes made from Kusama herself (even in 1969 she opens her own boutique), or demonstrate with the naked bodies painted with the characteristic pattern of the artist.
In 1968 she also makes a film as director and actress, Kusama’s Self-Obliteration.

Yayoi Kusama - New York Daily News, Grand Orgy to Awaken th Dead at MOMA Featuring Their Usual Display of Nudes?, New York, 1969
Yayoi Kusama - New York Daily News, Grand Orgy to Awaken th Dead at MOMA Featuring Their Usual Display of Nudes?, New York, 1969

  • Anni ‘70 e ‘80: Ritorno in Giappone
    The 70s and the 80s: Return to Japan

Torna in Giappone nel 1973 dove inizia a scrivere racconti, poesie e romanzi dai temi surreali e viscerali tra cui il romanzo “The Hustlers Grotto of Christopher Street” che vince il 10° Premio Letterario per i Nuovi Scrittori della rivista mensile Yasei Jidai.
Nel 1977 si auto-reclude in una clinica psichiatrica di Tokyo, stabilendo lì vicino il suo studio, e ancora oggi vive lì, chiamando la clinica “casa”.
In questi anni partecipa a mostre collettive e personali, portando anche le versioni rivisitate dei suoi “Infinity Net” e “Accumulation”.

She come back to Japan in 1973 where she begins writing short stories, poems and novels about surreal and visceral subjects such as the novel “The Hustlers Grotto of Christopher Street”, which wins the 10th Literary Award for New Writers from the monthly magazine Yasei Jidai.
In 1977 she self-recludes in the Tokyo mental institution, establishing her studio nearby, and she still lives there, calling the clinic “home”.
During these years she participates in group and solo exhibitions, bringing the revised version of her “Infinity Net” and “Accumulation”.

  • Anni ‘90 e 2000: uno Specchio di Infinito
    The 90s and the 2000s decade: a Mirror of Infinity

Yayoi Kusama - Pumpkins, Gagosian Gallery, 2009
Yayoi Kusama - Pumpkins, Gagosian Gallery, 2009

Yayoi Kusama - Flowers that Bloom at Midnight M3A, 2009
Yayoi Kusama - Flowers that Bloom at Midnight M3A, 2009

Nel 1993 alla Biennale di Venezia riscuote un grande successo la sua installazione, una sala ricoperta di specchi in cui troneggiano delle sculture a forma di zucca, come un orto artificale che si ripete all’infinito. La zucca diventa un altro suo alter ego, così come lo sono gli Infinity Net.
Nell’ambito della scultura realizza anche dei giganteschi fiori dai colori vivi e brillanti, con un occhio aperto come fulcro centrale, che trasudano humor, sensualità, inquietudine, ma riflettono senza dubbio anche un’aura spirituale, sempre presente nelle opere di Yayoi Kusama, una spiritualità interiore dell’artista, ma anche assoluta percepita da chi la guarda che entra in risonanza con l’opera stessa.

In 1993 at the Biennale di Venezia her istallation is very successful, a room covered with mirrors in which there are pumpkins sheped sculptures, as in an artificial garden that is repeated endlessly. The pumpkin becomes another of her alter ego, as the Infinity Net
In the field of sculpture she makes also giant flowers with bright and vivid colors, with one eye open as a central hub, which exude humor, sensuality, anxiety, but certainly also reflect the spiritual aura, always present in the works of Yayoi Kusama, an inner spirituality of the artist, but also absolute which is perceived by the viewer that makes a bond between the audience and the work itself.

Yayoi Kusama - Aftermath of Obliteration of Eternity, 2009
Yayoi Kusama - Aftermath of Obliteration of Eternity, 2009

Yayoi Kusama - The Passing of Winter, 2005
Yayoi Kusama - The Passing of Winter, 2005

Nelle recenti opere ambientali la spiritualità si manifesta prepotentemente: in “Aftermath of Obliteration of Eternity” del 2009, gli specchi ricoprono la stanza, da soffitto pendono dei led che si illuminano e si spengono ad intervalli, riflettendosi all’infinito negli specchi e ricreando uno scenario infinito sospeso tra sogno e realtà, tra vita e ignoto. In “The Passing of Winter” del 2005 il visitatore non entra all’interno della installazione e di un’altra dimensione come in “Aftermath of Obliteration of Eternity”, ma si affaccia, come in una finestra verso l’infinito, di cui può averne un assaggio, senza farne completamente parte.
In queste opere Kusama concretizza un mondo, fa vivere l’immaginario che evocavano le tele, e emanano una forte componente spirituale.
Nel 2006 è iniziato un progetto che avrebbe dovuto vedere luce nel 2009 in occasione del suo ottantesimo compleanno: l’obiettivo era realizzare un documentario che seguisse le tappe del genio creativo di Yayoi Kusama anche per contribuire la sua rivalutazione negli Stati Uniti, dove i suoi contributi degli anni 60 sono rimasti incompresi. Augurandoci che il documentario esca presto, gustiamoci il trailer.

In recent environmental works it’s possible to feel the spirituality powerfully: in “Aftermath Of Obliteration of Eternity” in 2009, mirrors cover all the room, LEDs hang from the ceiling and light up and go off at intervals, reflecting endlessly in the mirrors and recreating a infinite scenario suspended between dream and reality, between the life and the unknown. In “The Passing of Winter”, 2005, the visitor does not enter into the installation and another dimension such as “Aftermath of Obliteration of Eternity”, but it lean out, like off the window to the infinite, of which can have a taste, without be completely part of it.
In these works Kusama embodies a world, brings to life an imaginative world that the canvas have evoked, and give off a strong spiritual component.
In 2006 a project has started, it would be ended in 2009 on the occasion of her eightieth birthday: the objective was to make a documentary to follow the stages of the creative genius of Yayoi Kusama also to contribute to her arevaluation to the United States, where her contributions of the 60s have been misunderstood. Hope that the documentary comes out soon, let’s enjoy the trailer.


© Kusama Documentary

Yayoi Kusama alla ricerca dell’infinito, durante la sua lunga esplorazione nell’arte e nel suo mondo interiore non smette di reinventare se stessa e dice che non basterebbero tre vite per esprimere tutto quello che vorrebbe.

Yayoi Kusama researches infinity, during her long exploration in the art and in her inner world she constantly reinvents herself and says that three lives would not suffice to express everything she would.

Yayoi Kusama - Life Repetitive Vision, 1998
Yayoi Kusama - Life Repetitive Vision, 1998

Leggi anche la prima parte dell’articolo: Art File: Yayoi Kusama ♥ Part 1
Read also the first part of the article: Art File: Yayoi Kusama ♥ Part 1

Yayoi Kusama - Dots Obsession, The Hayward Gallery, London, 2004
Yayoi Kusama - Dots Obsession, The Hayward Gallery, London, 2004

Fonti / Via:
Official Yayoi Kusama Website
Kusama Documentary
Yayoi Kusama, I Want to Live Forever, Federico Motta Editore, ISBN: 9788871796383

Laura

 
Louis Vuitton Loves Forever Yayoi Kusama
Japanese Drops: Yayoi Kusama ♥ Part 1
Gucci’s Fashion Manga by Hirohiko Araki
Focus on: Kawaii Cosmetics
 


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2 comments »

  • Angela said:

    Se fossi nata prima del 1966 mi sarebbe tanto piaciuto vedere l’installazione Narcissus Garden alla Biennale di Venezia: Yayoi “regalava” l’arte agli spettatori, ora non lo fa più nessuno e l’arte si vende invece a caro prezzo… non le avrei dato solo 1200 lire per una sfera!

  • Fulvio said:

    “Aftermath of Obliteration of Eternity”, consiglio a tutti di entrare.
    La sensazione di infinito che crea è unica!

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