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Josh Keyes and the Soul of the Earth

15 Marzo 2010 4 comments

Josh Keyes - Sprout II, 2009
© Josh Keyes - Sprout II, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes - Howl, 2009
© Josh Keyes - Howl, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Cosa succede se surrealismo, astrattismo e cubismo vengono interpretati secondo una percezione reale?
Il risultato si può ricercare nelle opere di Josh Keyes (1969, Tacoma Washington), pittore che con grande cura nei dettagli mostra dietro ad ogni quadro uno studio di composizione e ricerca prospettica, ombre e riflessi.

What happens if surrealism, cubism and abstractionism are interpreted according to a real perception?
The result could be found in Josh Keyes’s works (1969, Tacoma Washington), a painter who pays a great attention to detail and studies composition and perspective research, shadows and reflections, behind each picture.

Josh Keyes - Entangle I, 2009
© Josh Keyes - Entangle I, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes - Raft, 2008
© Josh Keyes - Raft, 2008, 30″x40″, acrylic on canvas

L’ispirazione per iniziare un nuovo quadro nasce dai più svariati elementi, i film di science-fiction, i libri vintage, ma anche in strada osservando i graffiti, gli animali, le interazioni umane, dopodichè prepara la bozza e ne studia la composizione.

“Trovo le composizioni di Cézanne, Jacques Luis David, Caravaggio, e Piero Della Francesca molto stimolanti. Mi piace di orchestrare gli angoli e gli elementi visivi in modo che l’occhio dello spettatore si muova continuamente sull’opera”.

The inspiration for starting a new painting comes from many different elements, the science-fiction, vintage books, but also on the street looking at the graffiti, animals, human interaction, then he sketchs out and studies the composition.

“I find the compositions of Cezanne, Jaques Luis David, Caravaggio, and Piero Della Francesca very inspiring. I like to orchestrate the angles and visual elements so that the viewer’s eye moves continuously through the work”.

Josh Keyes's studio
© Josh Keyes’s studio

Josh Keyes's studio
© Josh Keyes’s studio

Josh Keyes's studio
© Josh Keyes’s studio

Per conferire più realismo ai suoi lavori, si aiuta con dei modellini che simulano luci e ombre e contenitori di plexiglas che riempiti d’acqua si rivelano preziosi per creare i riflessi.
Guardando le fotografie del suo studio non si può che rimanerne affascinati.

To give more realism to his work, he uses some models that simulate light and shadow and Plexiglas containers filled with water which are useful to create the reflections.
The photos of his atelier are really fascinating.

Josh Keyes - Flutter I, 2009
© Josh Keyes - Flutter I, 2009, 18″x24″, acrylic on panel

Josh Keyes - Shadow, 2010
© Josh Keyes - Shadow, 2010, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes rappresenta delle sezioni di mondo, che lui chiama “campo minimo di rappresentazione” dove è sua intenzione mettere in scena una narrazione, usando gli elementi minimi indispensabili per focalizzare l’attenzione dello spettatore sui particolari importanti, senza disperdere altrove il suo sguardo.

Josh Keyes represents the sections of the world, which he calls “minimum field of representation” where he intends to stage a narration, using the minimum necessary elements to focus the viewer’s attention on important details, without dispersing his gaze elsewhere.

Josh Keyes - Swamp Angel, 2008
© Josh Keyes - Swamp Angel, 2008, 30″x40″, acrylic on canvas

Josh Keyes - The Call II, 2009
© Josh Keyes - The Call II, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Nella rappresentazione di questi campi, natura, fauna e civiltà umana interagiscono, compenetrando l’uno nell’altro, in modo silenzioso e quieto, denunciando un vissuto di quei luoghi che non si può conoscere, ma solo immaginare.
Josh Keyes in rari casi dipinge gli esseri umani, prediligendo gli animali, in particolare la fauna selvaggia del Nord America che per l’autore ha una grande carica di mistero.

Representing these fields, nature, fauna and human civilization interact, interpenetrate one another, silently and quietly, exposing a life in those places that no one knows but can just imagine.
Josh Keyes rarely paints humans, preferring animals, especially the wildlife of North America which holds a great mystery for the author.

Josh Keyes - Guardian I, 2008
© Josh Keyes - Guardian I, 2008, 18″x24″, acrylic on panel

Josh Keyes - Guardian II, 2008
© Josh Keyes - Guardian II, 2008, 18″x24″, acrylic on panel

Josh Keyes - Sowing, 2009
© Josh Keyes - Sowing, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Ogni quadro di Josh Keyes parla di cambiamento e trasformazione e ha due diversi livelli di lettura: un livello del tutto personale lasciato alla sensibilità dell’osservatore e un livello che ha l’obiettivo di smuovere gli animi sul problema ambientale.
Il livello personale coinvolge in prima persona l’autore che rappresenta elementi come cartelli stradali, monumenti, strade e cassette delle lettere come metafore del proprio ego cosciente, imposizioni morali e sociali, mentre gli animali rappresentano l’istinto, l’energia e l’inconscio. Ogni persona può interpretare e interagire con il quadro secondo il proprio vissuto.
Il secondo livello coinvolge i problemi ambientali, il cambiamento del clima, l’estinzione delle specie e l’innalzamento globale delle acque, e l’intenzione è quella di portare a riflettere, a smuovere gli animi per portare ogni persona a contribuire all’interno della propria casa con le semplici azioni quotidiane.
Per l’artista la condivisione di questo problema ha uno scopo catartico e anche io, nel mio piccolo, voglio diffondere questo pensiero di speranza.

Every Josh Keyes picture is concerned with change and transformation and has two different levels of interpretation: one level is altogether personal, based on the sensitivity of the observer and another level aims to shake up public opinion concerning environmental problems.
The personal level involves
 the author in person by representing elements such as street signs, monuments, mailboxes and pavement as metaphors of the conscious ego, morality and social rules, while the animals are instinct, energy and the unconscious. People can understand and interact with the painting according to their own personal experiences.
The second level involves the environmental issues, climate change, species extinction, and the threat of rising sea levels, and the intention is to make people think, to shake up public opinion to push people to contribute with simple everyday habit
s in their own home.
For the artist the sharing of this problem is cathartic and I want to spread this idea of hope in my small way as well.

Josh Keyes - Shedding, 2009
© Josh Keyes - Shedding, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes - Thunder, 2008
© Josh Keyes - Thunder, 2008, 40″x30″, acrylic on panel

Josh Keyes - Incubate, 2009
© Josh Keyes - Incubate, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes -
© Josh Keyes - Sleeping #3, 2007, acrylic on panel

Josh Keyes - Dawn II, 2008
© Josh Keyes - Dawn II, 2008, 18″x24″, acrylic on panel

Josh Keyes - Rise Above, 2009
© Josh Keyes - Rise Above, 2009, 30″x40″, acrylic on panel

Josh Keyes - Frenzy, 2009
© Josh Keyes - Frenzy, 2009, 18″x24″, acrylic on panel

Josh Keyes - Last Kiss, 2009
© Josh Keyes - Last Kiss, 2009, 40″x30″, acrylic on panel

Josh Keyes - Mist, 2008
© Josh Keyes - Mist, 2008, mixed media, Ambach & Rice Gallery, Seattle Washington

Josh Keyes
© Josh Keyes

Fonti / Via:
Josh Keyes’s Official Website

Laura

 
Kawaii Interview: Shiori Matsumoto
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La Luz De Jesus ♥ Beer is Art
 


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4 comments »

  • Yokohama said:

    Wonderful art! (ºoº)♥

  • Miwa X3 said:

    che strani che sono *_* non sono nei miei canoni estetici ma sono decisamente interessanti *_*

  • Laura said:

    @Yokohama
    Yes, I love it!

    @Miwa X3
    Sì, diciamo che lo stile non è kawaii, ma sicuramente veicola un messaggio positivo e avvicinandosi l’Earth Day (22 Aprile!!!) non potevamo non parlarne!

  • Keiko said:

    che belli!!! mi piacciono in special modo quelli con l’orca ♥

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