Home › !Kawaii News!, Apparel, Event, Furniture, Illustration, Object, [Art Misc]
Nuovi mezzi di comunicazione per le case editrici di manga
2 Luglio 2009 |
4 comments |
|
|
|
|

Le case editrici italiane che pubblicano manga e comics stanno cercando di raggiungere il proprio target utilizzando le community più utilizzate.
Flashbook e Jpop sono state le prime a puntare sul mezzo web, popolando le community che parlavano di manga ed ottenendo così numerosi nuovi fans.
Star Comics (Star Comics MySpace e Star Comics Facebook), Panini (Panini Facebook), Flashbook (Flashbook Facebook) e Jpop (Jpop MySpace), sull’onda del fenomeno MySpace e poi Facebook, hanno inoltre creato le loro pagine utilizzando queste community per postare le nuove uscite. Jpop ha costruito l’applicazione I love Jpop Manga su Facebook, che consiste nell’inviare ai propri amici una piccola icona rappresentante un manga: troppo commerciale per i ragazzi che popolano Facebook.

Ma Panini ha fatto qualcosa di più (grazie anche alla maggiore potenza economica rispetto ai competitor) ed ha capito pienamente lo spirito delle community: lo sharing. Attraverso la piattaforma di Youtube ha creato il canale PaniniOnScreen dove trasmettere review delle nuove uscite e trailer dei nuovi dvd di Panini Video. Ma non solo, persino episodi completi di anime sottotitolati in italiano.
Dopo aver sperimentato con Full Metal Alchemist Brotherhood e puntato quindi sul giovane pubblico maschile, da giovedì 2 luglio 2009, sarà la volta della serie shojo di Paradiss Kiss tratta dal manga modaiolo di Ai Yazawa: l’appuntamento fisso sarà un giovedì ogni due settimane, giorno in cui Panini caricherà sul proprio canale di youtube una puntata di Paradise Kiss, sottotitolata in italiano e tedesco.

Paradise Kiss, chiamato ParaKiss dai fan, sarà composto da 12 puntate, che Panini Video sta raccogliendo in 3 dvd. Tratto dall’omonimo manga, l’anime racconta la storia di Yukari, una bellissima ragazza che viene scelta come modella da un gruppo di studenti di un istituto di design. Il capo di questo gruppo è Joji, attraente stilista di fronte al quale la protagonista non potrà resistere alungo. ParaKiss narra quindi una storia incentrata sulla moda e sull’amore.
Paradise Kiss - Anime
Similar Posts:
Secondo me è un’idea intelligente perchè vederlo su Youtube non è un sostituto dell’acquisto dei dvd… anzi, se piace è un incentivo a comprarli, cosa che “alla cieca” non si farebbe con tanta leggerezza.
Inoltre la Panini credo che avrà dei begli introiti dalle pubblicità messe sul loro canale.
Grazie per la news, vado subito a vedermi l’episodio! Ottima iniziativa :)
Il mondo della comunicazione sta cambiando e tutti si adattano ai cambiamenti. Direi che è un’ottima iniziativa!
Penso che manga è il genere più popolare della letteratura dei tempi moderni. E’ positivo che mantiene la velocità del web.
Commenta! ♥ Comment!
Categorie ♥ Categories
Autori ♥ Authors
Tag Cloud
WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.
Archivio ♥ Archive
Link